Selezione del Betta nero
Plakat Black Melano

Cosi iniziamo subito col dire che esistono principalmente 3 tipi di Betta nero : Il Melano nero, il Lace nero, e il Marble nero.
Il più popolare è il Melano nero. Nel Betta melano, un gene mutante ha causato l’aumento notevole del pigmento nero sia come copertura che in densità . Il gene mutato che causa un aumento di colore nero nel Betta è recessivo verso il gene normale nero. Questo significa che se accoppiamo un Betta melano con un Betta normale nero che non ha tuttavia il gene nero melano tutta la generazione che ne verrebbe fuori sarebbe multicolor. Di questi i discendenti sarebbero portatori del gene melanico, ma non mostrerebbero la colorazione tipica melano. Vengono definiti ’Melano geno’, in quanto genotipi e sono indistinguibili dai normali Betta. Questa caratteristica recessiva sarà visibile nelle generazioni successive solo se entrambi i genitori trasmetteranno il gene mutante alla loro prole.
Il Betta selvatico nero è un colore che in natura coesiste con altri colori è spesso è coperto da questi . La distribuzione del pigmento nero è presente su tutto il corpo del pesce, tranne per la maggior parte della pinna caudale e la zona addominale. Questa distribuzione è di media densità, ma di solito non è evidente a causa di altri colori che si sovrappongono.
Le femmine Melano non sono fertili, e quindi il colore deve essere trasmesso con femmine definite ’vettore’ Melano di altri colori, di solito sono colori iridescenti (royal, steel, green) . Purtroppo, questi incroci con iridescenti inevitabilmente introduce nel corpo e nelle pinne del pesce Melano un difetto di colore legato alla presenza di iridescenze non apprezzate nelle pinne e sul corpo.

Il Betta ‘Black lace’ è un pesce di colore scuro che si avvicina raramente alla profondità e l’intensità del nero Melano. Le femmine di Black lace sono tuttavia, fertile.
Più di recente, incroci di Black lace con il nero hanno prodotto quello che è stato chiamato Melano ‘Double black‘ – un nero più intenso con le femmine fertili.
Il Betta ‘Marmo nero‘ è una varietà in grado di riprodurre un tipo di nero molto tipico, ma è imprevedibili il risultato in riproduzione. La prole di soggetti Marmo nero spesso produce la maggioranza dei piccoli tutt’altro che di colorazioni ideali, manifestano un eccessiva iridescenza per essere dei Marble di buona qualità. Lavorare con il fattore Marble è anche rischioso in quanto non garantisce in alcun modo che il Betta nero rimarrà tale con la maturazione manifestando mutamenti significativi di colore.
Per ulteriori approfondimenti di questo e altri argomenti vi invitiamo a visitare il nostro forum.




