Betta akarensis

Un esemplare di Betta akarensis
Nome comune: Akar betta
Famiglia: Belontiidae
Ordine: Perciformes
Classe: Actinopterygii
taglia: 16 cm / 6 inches
Ambiente: Acqua dolce
Origine : Brumei
Temperamento: Pacifico
Company: Pesce piccolo e non aggressivo
parametri dell’acqua : temperature 22-28ºC ; pH 5.5 – 6.8 ; GH < 5
tipo di acquario: Betta akarensis necessita di una vasca di circa 100×40 cm . Vive in piccoli gruppi.
Descrizione
Habitat
Sono conosciuti per essere altamente adattabili, in grado di vivere confortevolmente in acqua che ha una durezza di Gh< 8 ed un pH di 7.0. Tuttavia sembra si adatta a vivere anche in acque più durezza con GH>12 e un pH che varia da 6.0 fino ad 8.0 o più. Il suo habitat abituale resta quello delle acque scure e tenere. ed i suoi valori ideali quelli acidi.
riproduzione
Quando i maschi sono pronti per la deposizione delle uova, si noterà la diminuzione delle sue tipiche linee trasversali, cambiamento che ci indicherà in maniera inequivocabile la sua predisposizione fisiologica. Nel contempò, il maschio che normalmente ha un atteggiamento sempre molto aggressivo di combattimento anche se molto ritualizzato diventa timido timido.
Il rituale di deposizione delle uova è preceduto da una serie di abbracci ed effusioni , dove è la femmina che si avvolge intorno al maschio. Queste effusioni si possono protrarre a lungo prima che arrivino alla deposizione delle uova. Il maschio mentre la femmina espelle le uova le incomincia a raccogliere tutte nella bocca. Dopo questa prima deposizione le effusioni con i loro tipici “ abbracci “ possono ripetersi arrivando fino a dodici ore.
Dopodiché il maschio si ritira nella vegetazione e la femmina lo custodisce guardinga. Se osserviamo il maschio in questa delicata fase noterete tutta la regione della bocca molto dilatata come se avesse la bocca piena. Il maschio uncuberà le uova in bocca per circa 10 – 20 giorni, momento in cui il maschio inizierà a rilasciare avannotti completamente liberi , dopo una paio di mesi, la nidiata raggiunge le dimensioni di circa 1 cm di lunghezza.
Il nostro Betta akarensis ha una serie notevole di denominazioni e chiamato infatti anche: Climacura betta, Sarawak betta, Akar betta, Scaletta-Multato betta e Scaletta mouthbrooder.