BL allevamento Betta spl. di Luigi Brunellisi
BL Allevamento Betta splendens – Luigi Brunellissi che oggi ha 67 anni è un acquariofili di lunga data. La sua passione nasce quando aveva 15 anni , allora ebbe il suo primo approccio con l’acquariofilia con un comune pesce rosso, da qui arrivano il suo primo acquario con quello che una volta veniva chiamato, pesce milione, oggi conosciutissimo con il nome di Guppy.

Si appassionò alla riproduzione di questi pesci, al punto da riempiere la sua stanza di acquari, le sue letture preferite erano le vecchie riviste di acquariologia, oggi ormai estinte, ma davvero una bibbia per gli appassionati di acquari, che aspettavano trepidanti la loro uscita per conoscere sempre di più di questo mondo. Tramite alcuni contatti trovati proprio su queste riviste, arrivo la sua prima importazione di pesci tropicali.

Nella sua lunga storia di acquariofilo
ha allevato brachidanio rerio, oggi Danio rerio, , scalari, discus, poi alcuni anabantidi come le colisa lalia e labiosa, oggi conosciute come trichogaster lalius e labiosa. Gli anni passarono arrivo una famiglia ed un lavoro professionale e impegnativo ( è proprietario di alcune ottiche ) e come spesso accade gli impegni sopirono questa sua passione, che si riaccese molti anni dopo, quando nel 2010 i suoi nipoti vincsero un pesciolino rosso ad una fiera. La storia si ripete, la sua passione si riaccende, ricominci ad allestire delle nuove vasche, riparte da dove aveva lasciato con dei trichogaster lalius che riproduce, da qui arriva al Betta splendens, che nel frattempo si faceva strada tra gli appassionati di tutta Italia. Così dal 2016 il Betta entra nella sua piccola stanza degli acquari dove inizia a riprodurlo ed allevarlo con passione fino ad oggi.
Oggi ha al suo attivo molte varietà di Betta splendens allevate come Halfmoon e plakat nelle colorazioni Koi, Solid red, Solid yellow e Black Dragon. Lui è orgogliosamente socio AMBI/IBC un associazione dedicata al genere Betta, ha il suo piccolo allevamento amatoriale in Campania, a Castellabate (sa).
Potete contattarlo per chi fosse interessato qui:
mail: optik@tiscali.it
pagina facebook: BL allevamento Betta splendens