Bettarium
Bettarium è uno degli allevamenti di Betta splendens più vecchi d’Italia ed il primo in assoluto in Calabria. Questo è un dato incontestabile e dimostrabile. I primi approcci con l’acquariofilia nascono quando ancora ero bambino.

La storia
Mio padre aveva un piccolo acquario popolato di Guppy e Danio rerio. Da li fino al Betta sono passati pesci e tanti acquari. La passione per la riproduzione inizio con i ciclidi. La prima riproduzione fu un Nigrifasciatum, poi i Meeki, gli scalari fino al Discus. Intanto si arriva a ridosso degli anni 90, quando per la prima volta porto a casa un Betta splendens. La prima riproduzione è praticamente fortuita. Intanto leggo tutto ciò che trovo che li riguarda, mi innamoro del loro carattere fiero e nel contempo della loro fragilità.
In questi anni leggo di un associazione acquariofila perugina dove un certo Giampiero Cannatà allevava Betta splendens . Erano tempi in cui non esisteva la posta di gmail, ne tanto meno facebook o gli smarphone. Per comunicare bisognare per forza telefonare con i vecchi telefoni con la ghiera e la cornetta o scrivere. Io scrissi in punta di dita a quello che per me era il riferimento massimo che potessi avere. Giampiero si mostro gentile e disponibile, mi scrisse più lettere elargendomi consigli e suggerimenti.
Io nel frattempo allevavo Betta veiltail di tipo commerciale. Ho amato subito i Betta splendens rossi, un amore che mi accompagna ancora oggi, facendo tesoro dei consigli ricevuti. Nasce l’idea di un associazione calabrese di appassionati il GAEC – gruppo acquariofili erpetofilo calabrese.
Intanto scopro che esistono persone in Inghilterra che selezionano forme particolari di Betta, al Sud non è stato facile riuscire ad avere queste nuove varietà selettive. Il mio primo halfmoon arriva a metà degli anni ’90, da li la storia continua ,arrivano soggetti sempre più belli, in Italia scopro che vi era un movimento di giovani che si stava appassionando a questi pesci, nascono i primi forum, nasce AMB Associazione Meridionale Betta che da li a poco diventa AMBI Associazione Mediterranea Bettofili Italiani.
Bettarium oggi
Oggi Bettarium è un pezzo di storia del Betta splendens in Italia, Uno dei primi allevamenti di Betta splendens in Italia ed il primo come detto in assoluto in Calabria. Continuo ad allevare Betta splendens a scopo sportivo con la passione di sempre. la mia linea principale è il plakat halfmoon rosso, una linea storica con caratteristiche precise, che hanno calcano i ring di tutta europa portando a casa diversi trofei.
non solo rossi PKDT whyte batterie di allevamento i rossi batterie femmine i miei rossi spettacolo hmpk hmpk nemo
Intorno a questa linea, nel tempo ruotano altre varietà ed altre colorazioni. Come gli pkhm gialli, hm rossi, qualche colorazione come i marble.
Oggi custodisco gelosamente anche una linea di Betta red riua. già riprodotti più volte , arrivarono in Italia grazie al mio amico Joty Atmadjaja, allevatore e giudice internazionale di Betta splendens per l’associazione IBC. ( associazione a cui sono orgogliosamente iscritto da molti anni ).
Betta red riau cura del nido scorcio della vasca ops beccato tana per il betta riau
Ho organizzato personalmente diverse manifestazioni, due campionati internazionali oltre a mostre , esposizioni e corsi un pò in tutta Italia, ho redatto articoli per la rivista AQUARIUM OGGI e per la rivista digitale AQUARIOphylia. Sono il titolare del sito Bettaportal.it in assoluto uno dei siti più importanti e conosciuto dedicati al Betta splendens.
Continuo ad allevare con la stessa passione e guardo con la stessa meraviglio ogni nidiata di Betta che allevo.
Questo non è un allevamento a scopo commerciale, non lo è mai stato e mai lo sarà. Quando mi chiedono di vendere dei miei pesci mi sento quasi in imbarazzo. lo faccio spesso di malavoglia. Preferisco che i miei pesci vadano ad appassionati, ad amanti o che restino dove sono. Per questo non faccio molti accoppiamenti durante l’anno, per poter gestire al meglio le covate che vengono allevate. Contattatemi e sarò felice di condividere con voi, esperienza e soggetti allevati.
contatti: bettaportal@gmail.com