Schistura crocotula
[Ichthyology • 2013] Schistura crocotula • Un nuovo cobite (Teleostei: Nemacheilidae) dalla provincia di Prachuap Khiri Khan, nel sud della Thailandia
La crocotula Schistura, una nuova specie, è descritta dal fiume Khanan, nella provincia di Prachuap Khiri Khan, nel sud della Thailandia. Si distingue da altre specie di Schistura nel sud-est asiatico da una testa depressa; con sul corpo 6-11 barre marrone scuro contro uno sfondo arancione; La prima barra è più larga, due barre sono sotto la pinna dorsale; gli spazi sono spesso indistinti nella parte posteriore del corpo; una spessa barra nera alla base della pinna caudale.

Un nuovo botia schistura_crocotula
Diagnosi: Schistura crocotula si distingue dalle altre specie del genere dalla combinazione dei seguenti caratteri: linea laterale incompleta; 7 1/2 razze dorsali-ramate ramificate; 8 + 8 raggi caudali ramati ramificati; origine pelvica anteriore davanti all’origine dorsale; una narice anteriore trafitto sul lato anteriore di un lembo appuntito che raggiunge l’occhio; corpo con 6-11 barre scure marrone scuro su sfondo arancione (in vita) o grigio (se conservato); La prima barra è più larga di altre barre; una o due barre sono sotto la pinna dorsale, 1-1,5 volte più ampia degli interspazi; bar e interspazi spesso indistinti posteriori all’ano e arancio-marrone nella vita; bar caudale basale nero, cospicua, larga, raggiungendo midline dorsali e ventrali.
Dimensioni: 48,5 mm
Distribuzione: Il crocotula Schistura è conosciuto per ora solo dal fiume Khanan a Bangsapan e nel fiume Pranburi a Pranburi, nella provincia di Prachuap Khiri Khan, nella penisola tailandese. È possibile che alcuni dei campioni S. robertsi riportati da Kottelat (1990) includono più di una specie e che alcuni esemplari del pendio orientale della penisola tailandese (NIFI 2071) possano essere S. crocotula. Il campione giovanile proveniente dal drenaggio del Tapi (CMK 5179, 22,5 mm SL) ha anche riferito che S. robertsi è marrone chiaro uniforme; l’identità di questa popolazione richiede il campionamento di esemplari adulti.
Etimologia: La crocotula, il nome della specie derivata dal nome latino di un Saffron garment (un vestito color dal zafferano) e si riferisce al colore di sfondo del pesce.