I Betta splendens rosso è ottenuto quando il pigmento rosso normale aumenta di densità ed è distribuito fino a coprire tutto il corpo e le pinne del pesce. Questo porta la mutazione desiderata che fissa il rosso. La mutazione estesa rossa è dominante sul gene per il colore rosso normale.
Nel Betta selvatico il rosso è uno strato di colore che è appena sopra lo strato del nero. Gli unici altri colori che possono coprire il rosso sono i blu iridescente e il verde.
Il gene del Betta definito rosso è usato per descrivere quel gene che produce una quantità abnorme di diffusione di rosso, non-rosso, (e forse nero) di pigmento sul Betta, simile ai gene di diffusione degli iridociti per i colori iridescenti. Tuttavia, poiché ci sono altri fattori che influenzano l’aspetto del Betta (come la presenza del gene non-rosso che modifica la configurazione genetica del Betta rosso producendo Betta show con non-rosso in luoghi dove normalmente è presente il rosso), un Betta con il gene esteso rosso potrebbe anche non essere di colore rosso!
altri fattori
Ci sono anche molti altri fattori (quantità di iridescenza, la quantità di pigmento nero, intensità di colore) che forma il Betta ideale rosso. Quindi, quando si parla di un Betta rosso esteso si parla semplicemente di una Betta con il gene rosso e non è quindi sufficiente per descrivere il Betta ideale rosso. Tuttavia, il Betta rosso ideale deve necessariamente avere il gene rosso esteso.
Un allevatore che fosse interessato a ottenere i rossi perfetti è di fronte a due principali ostacoli: 1. liberare il pesce dal bordo nero e le scale di colore, e 2. la tendente conseguenza, a ridurre l’intensità della colorazione rossa. La maggior parte degli allevatori combattere il problema delle scale di nero introducendo il gene “Cambogian” nella loro linea di rossi intensi. Anche se questo serve per eliminare il nero, impallidisce anche il colore del corpo del pesce. Un successo più spesso può essere ottenuto utilizzando il gene biondo, che conserva il colore rosso-sangue, ma di solito non elimina del tutto il nero.
teoricamente
Teoricamente, è possibile rimuovere il nero da tutte le linee rosse estese, sia aumentando la diffusione del rosso fino coprire tutti i livelli nero, o rimuovendo lo strato nero del tutto. La prima teoria si basa sulla tesi che il cambogian tradizionale non è causato da un gene, ma da due.
Il primo sarebbe una semplice mendeliana (da Mendel padre delle genetica) che rimuove il pigmento nero su tutte le parti del pesce, tranne gli occhi, il secondo è un gene non-mendeliano che determina la diffusione del rosso sul pesce. Nel cambodian tradizionale, questo gene si presenta come rosso solo sulle pinne del pesce.
Il Betta splendens rosso perfetto non dovrebbe portare iridescenze. Questo può essere un problema complicato, perché molti allevatori, che desiderano migliorare il pinnaggio della loro linea rossa, hanno barattato i colori iridescenti con pinnaggi ampi. Logicamente poi, il passo successivo sarebbe quello di eliminare la presenza di iridociti dalla linea rossa, e questo può essere ottenuto in vari modi.
il primo (e più ovvio) metodo sarebbe quello di scambiare la linea con una linea rossa con meno iridescenze. Un altro buon modo per ottenere questo è quello di attraversare la linea con un buon giallo (non rosso), preferibilmente uno che porta cambogian rosso e no.
Un altro allevatore so che è riuscito a creare una linea di rossi con colorazione quasi perfette incrociando con l’arancione.
La ricerca del rosso può essere particolarmente frustrante a causa della loro tendenza a mostrare un bordo bianco o chiaro sulle pinne, più comunemente la caudale. Fortunatamente, questo pallido bordo più esterno si riempie spesso quando il pesce matura. Ma in alcuni casi rimane, lasciando l’allevatore frustrato, lottare contro la voglia di tagliare la parte incriminata della pinna, con un paio di forbici.
I Betta rossi possono anche presentare un problema nella deposizione delle uova, in quanto sono più inclini all’aggressione violenta. Può essere snervante guardare la coppia di aspiranti amanti allegramente frantumarsi a vicenda le pinne, ma sembra essere per il corso con i colori rossi.
Il colore rosso può apparire tardi e altrettanto tardi maturare la propria colorazione. Di solito si inizia con striature rosse nelle pinne, fino a quando le alette sono completamente coperte e il pesce si presenta come un tradizionale cambogian. Poi il corpo comincia ad arrossarsi, quelli che iniziano a manifestare presto il rosso manifestano da adulti un colore finale più intenso. Altri appariranno come se dovessero rimanere cambogian o gialli, ma poi improvvisamente iniziano ad aumentare la colorazione fino al rosso. Questi sono quelli che hanno l’ombra più satinata di colore rosso, ma di solito è più leggero del rosso ‘ideale’, e di solito è indicativo del gene cambogiano al lavoro nella linea.
Se volete approfondire questo ed altri argomenti vi invito a visitare il nostro gruppo fb.