Betta fancy
Il Betta fancy, è un altro Betta multicolor (nella classificazione IBC) a cui è stato attribuito dal suo primo allevatore un nome di fantasia, per renderlo unico. Come spesso avviene. Con il tempo questo nome è stato abusato ed utilizzato per identificare varie “fantasie” di colori che in qualche modo ricordassero i soggetti che per la prima volta hanno assunto questo nome.
in questa foto un esempio classico di questo uso/abuso. Denominazione attribuita da chi commercializza questo Betta Fancy, galaxy, koi ( ??? ) solo un modo per riempirsi la bocca e spillarvi qualche euro in più !!!
Benchè non facile, tentiamo di dare un ordine a questo colore, così da renderlo chiaramente identificabile.
Osservandolo con lo standard IBC alla mano. Abbiamo già classificato questi stupendi soggetti come multicolor. Questo perché questi soggetti devono avere almeno tre colori.
Questi colori, originariamente erano chiari e luminosi, e precisamente: il bianco perlato (dragon) di base. Con chiazze rosse e blu, più o meno, ampie, distribuite perifericamente in tutto il corpo del Betta. Con il tempo, sono venuti fuori soggetti che al rosso hanno sostituito l’arancio, possono anche questi essere accettati come fancy. Anzi a dirla tutta, oggi sono ancora più apprezzati con l’arancio e non con il rosso. Confermando la ricerca dei colori chiari e luminosi in questi soggetti.
In particolare è importante definire un pattern univoco per questo Betta. Possiamo dire che, il pattern tipico di questi soggetti è: un tricolore come sopra descritto, con una distribuzione del colore rosso (o arancio) e blu in totale del 60%, (all’incirca mediamente distribuito tra i due colori, senza però voler fissare una regola troppo definita). Il bianco di base coprirà il restante 40/50%. I colori dovranno essere distribuiti a chiazze e non a sprazzi (pepper o marmo).
Questa è una definizione il più vicina possibile alla definizione di Betta fancy. Come abbiano detto è un colore che non è classificato da standard ufficiali IBC. Pertanto potrebbe essere disatteso e addirittura contestato. Tuttavia riteniamo che alla luce dei dati in nostro possesso, in merito ai soggetti originali, sulla base di altre colorazioni multicolore che si sono e si stanno via via andando definendo. Questa sia in assoluto una definizione corretta del colore fancy.