Betta grizzle
Il Betta grizzle, è un’altra colorazione riconducibile nello standard IBC al BICOLOR. Del tutto simile al colore marble, in merito alla distribuzione del colore 50/50.
Differisce sostanzialmente da quest’ultimo per alcuni tratti distintivi specifici che adesso andiamo ad identificare.
I colori di base nel Betta grizzle, devono essere, a differenza del marble, di colori pastello o opaco iridescenti (nel marble sono ammessi tutti i colori).
La distribuzione del colore deva manifestare una netta separazione tra la colorazione del corpo e quella delle pinne. Si manifesteranno, sprazzi e chiazze del colore opposto a quello di base.
Anche in questo differiscono dal marble. Il quale non deve avere questa netta distinzione tra corpo e pinne, ma, come probabilmente ricorderete, la distribuzione è casuale.
facciamo qualche esempio
potremmo avere un betta con corpo bianco opaco e coda arancio iridescente. Dove poi si manifestano chiazze o sprazzi arancio iridescenti sul corpo e chiazze o sprazzi, bianco opaco sulle pinne.
E’ evidente che siamo difronte ad una classificazione ulteriore del marble. In cui una specifica colorazione e pattern viene denominata o identificata, commercialmente con un determinato nome.
Questo è un marble o un grizzle?
il blu non è da considerarsi un colore pastello, a differenza dell’azzurro. in oltre la distribuzione del colore, non ha quella del pattern richiesto nel grizzle. cioè, corpo di un colore con chiazze dell’altro colore e parti inverse sulle pinne. la distribuzione è molto più casuale, quindi più riconducibile ad un marble piuttosto che ad un grizzle. ma , in riferimento allo standard IBC, li inseriremo in qualunque caso, nella classe bicolor.
Questo spiega perché IBC, preferisce mantenere un’unica classe per tutti i bicolor, altrimenti anche nelle manifestazioni, diventerebbe davvero ingestibile avere un giudizio per ogni piccola variazione di colore, mentre all’interno di un’unica macro classe, la bicolor, i giudici potranno tenere conto nel giudizio e nella scelta dei soggetti migliori, oltre alla forma del corpo, anche della distribuzione dei colori.
I Betta grizzle, sono un colore molto raro e come spesso avviene in ambito commerciale. Di questa denominazione se ne fa un uso distorto, al punto di mandare in confusione chi vuole comprendere le colorazioni, vedendo foto di soggetti Betta, definiti grizzle, che in realtà non ne hanno le caratteristiche.