Omega3 e Vitamina E per il Betta, un toccasana ?
Omega3 e vitamine E per il Betta splendens, quante volte acquistando il vostro alimento per il Betta splendens o altri pesci avete notato pubblicizzato sulla confezione la presenza di queste vitamine e degli omega3? Tramite questo articolo, cercheremo di capire se e quanto queste apportino un reale beneficio al nostro Betta.
Ci faremo aiutare da una ricerca effettuata in modo scientifico da alcuni ricercatori. I quali hanno cercato i rispondere alla domanda, se gli Omega 3 e la vitamina E influenzassero realmente la salute e quindi le capacità riproduttive del Betta splendens.
Omega3 e vitamine E per il Betta splendens – l’esperimento.
Sono stati coinvolti 240 esemplari di giovanissimi avannotti di Betta splendens nell’esperimento. Suddivisi in 4 gruppi da 60 pesci distribuiti su 12 acquari da 35 litri.
Il gruppo T1 è stato alimentato in maniera convenzionale
Il gruppo T2 è stato alimentato con integrazione di vitamina E
Il gruppo T3 è stato alimentato con integrazione di EPA + DHA
Il gruppo T4 è stato alimentato con integrazione di Vitamina E + EPA + DHA
L’esperimento si è protratto per 126 giorni. I parametri di crescita sono risultati simili in tutti e quattro
I gruppi. Tuttavia si è avuta la sopravvivenza più alta nel gruppo T2 ( 83,3%) e gruppo T1. Anche nello sviluppo della fecondità il gruppo T2 mostrava una maggiore fertilità rispetto gli altri gruppi, producendo uova più feconde.
Pertanto lo studio ha rivelato che solo le vitamine E hanno apportato un reale miglioramento nello stato di salute e sviluppo generale del Betta splendens.
Conclusioni
Ed ecco cosa ci portiamo a casa. I prodotti che reclamizzano l’utilizzo aggiunto di Omega3 e vitamine E per il Betta splendens non apportano realmente nulla in più per i nostri pesci, mentre un buon apporto aggiunto di vitamina E agisce sia sulla longevità che sulle capacità riproduttive dei nostri Betta.
Era inoltre in precedenza già stato rilevato come la vitamina E risulta utili nella lotta e prevenzione del insorgenza di infiammazioni della vescica natatoria, sia in fase di prevenzione che di cura.
Pertanto è caldamente raccomandato l’utilizzo di questa vitamina nella crescita e il mantenimento dei nostri Betta. Tuttavia non è necessario utilizzare un integratore di sola vitamina E ma meglio somministrare un integratore che contenga vitamina E specifico per pesci.
pdf ricerca