Betta koi
Il Betta splendens Koi è oggi uno dei colori del Betta splendens tra i più apprezzati e ricercati. Questa è una denominazione commerciale, mentre la sua corretta classificazione IBC è multicolor. Si trova disponibile in tutte le varietà selezionate anche se c’è da dire che le colorazioni più spettacolari oggi le si vedono nelle selezioni halfmoon e Halfmoon plakat, tuttavia si sono ottenuti risultati apprezzabili anche nella varietà Crowntail.
il suo nome
La sua particolare colorazione, che prende il nome dalle famose carpe orientali denominate appunto koi, proprio a motivo dei colori tipici di questo pesce e cioè: fondo bianco con chiazze rosse e nere distribuite sul corpo.
Il betta Koi lo si trova spesso con il fondo cellophane, ma anche con il colore di base bianco perlaceo, con alcune varianti delle chiazze colore come l’arancio anziché rosso.
bello ma…
Se avete deciso di acquistare questa splendida colorazione, forse è bene che conosciate alcune cose molto importanti prima che vi svegliate una mattina per rimanere interdetti e ammutoliti mentre guardate increduli il vostro splendido koi che ha improvvisamente cambiato il suo colore.
Si perché questa è una cosa che potrebbe succedere.
Questo perché il betta che noi chiamiamo koi, non è altri che un multicolor nelle denominazioni standard di IBC. Chi conosce questi betta e forse come me si è cimentato nella loro riproduzione sa che questi pesci nel corso della loro vita cambiano colore.
Si avete letto bene, cambiano colore ! quindi potreste spendere una certa cifra per poi ritrovarvi in vasca un pesce che non sembrerà più il vostro.
Alcune esperienze
Anche nella selezione, sopratutti se sperate di alzare qualche soldo, rimarrete sorpresi di quanto sia davvero bassa la percentuale di prole con la colorazione koi tanto ricercata.
E non solo. Mi è personalmente capitato di selezionare le colorazioni da mantenere in allevamento e quelle da dare via.
Ovviamente potete immaginare come abbia cercato di dare via le colorazioni meno ricercate. Ma come è avvenuto in un caso, potreste ricevere una foto di un betta koi che avete ceduto, magari lo avete donato perché anziché koi era rosso con qualche macchietta nera che poco avete apprezzato, per poi accorgervi che il brutto anatroccolo e diventato uno splendido cigno nella vasca del vostro amico, virando dal rosso chiazzato di nero ad uno splendida colorazione koi a base bianca.
un’altra spettacolare foto del dr. Tom Baylis
D’altronde se IBC non ha inserito il colore koi tra vari pattern lasciandolo nei multicolor ci sarà un perché non pensate?
Il koi oggi è di moda, come a suo tempo lo sono state tante altre colorazioni, le sue difficoltà di allevamento e selezione certamente metteranno a dura prova la sua capacità di rimanere sulla cresta dell’onda.
Se nonostante questo avete deciso che il koi è il vostro colore, allora buona fortuna ragazzi e venite sul forum o sul nostro gruppo fb a mostrarci i risultati ottenuti.